La nostra storia


Sistemi Contabili nasce oltre 40 anni fa, ed è fra le prime aziende del territorio ad intuire che è arrivato il momento di soddisfare le esigenze di innovazione dei propri clienti. Fondata da Giampietro Scanagatta con la collaborazione di quattro concessionari Olivetti, muove i primi passi nel mondo delle “macchine contabili” come Concessionaria esclusivista Olivetti, sono gli anni in cui Olivetti diventa uno dei simboli dell’Italia che cresce, affermandosi leader nel settore dell’Informatica.

Negli anni a venire, Sistemi Contabili integra con la commercializzazione dei primi personal computer il ramo del retail con la vendita di registratori di cassa e di software per la ristorazione. In parallelo, si propone come rivenditore di software e di servizi, per ogni tipo di attività, dalle aziende ai professionisti, per poi continuare negli anni nella ricerca di nuove frontiere con altri brand come HP e Fujitsu, seguendo l’evoluzione della tecnologia e modificando contestualmente il proprio assetto societario.

Entrano a fare parte nel mondo Sistemi Contabili 6 nuovi soci, persone che collaborano già in azienda e che ne conoscono la storia. Saranno questi ultimi nel 2006 a seguito prematura morte del socio fondatore, a subentrare nella gestione e nella conduzione dell’azienda, consapevoli dell’importanza del consolidamento e nel contempo di dare inizio ad un nuovo processo di cambiamento.

Il nuovo amministratore delegato Marino Xausa, tuttora in carica, e il Direttore Commerciale Dario Lunardon, stanno continuando il lavoro iniziato dal loro predecessore, sviluppando il modello di business centrato sulla vendita e assistenza di software gestionali.

Nel febbraio 2012 Sistemi Contabili fonda la società Ranocchi Nord Est S.r.l, assieme ai due specialisti del settore Raffaele De Angelis e Francesco Peruzzi, la quale si occupa della vendita e assistenza di software gestionale per commercialisti, consulenti del lavoro ed aziende.

Nel settembre 2017 vengono acquisite le quote della Marcato SRL, che si occupa di vendita e noleggio di stampanti e multifunzione.

Nel luglio 2019 Sistemi Contabili acquisisce il 70% delle quote di Computer Office Srl, storica società di Fano, molto simile a lei per dimensioni ed anch’essa operante nel settore I.C.T., Information and Communication Technology.


Hai bisogno di una consulenza o un consiglio?Contattaci



oppure scrivici


Dichiaro di aver letto e accettato le policy della privacy